Nella Manovra 2018, il Bonus ristrutturazioni resta uguale. L’Ecobonus invece cambia in parte.

La detrazione fiscale del 65% può migliorare molto nel rapporto tra costi e benefici: alcuni interventi hanno preso molte risorse ma portato a risultati scarsi dal punto di vista dell’efficientamento energetico. Questi interventi potranno essere detratti a una percentuale inferiore.

Verranno inoltre aggiornati i requisiti tecnici minimi che gli interventi di efficientamento devono avere per poter ottenere il bonus.

Altra novità importante, il fondo di garanzia per permettere alle famiglie a basso reddito di accedere ai bonus.

All’interno della Manovra 2018 verrà quindi prorogato l’Ecobonus, con alcune modifiche. Sostituzione di infissi, schermature solari, impianti di climatizzazione invernale tramite caldaie a condensazione e a biomassa: per questi interventi la detrazione scende al 50%.

Invariato a 65% il bonus per pannelli solari per l’acqua calda, pompe di calore, cappotti termici e altri interventi sull’involucro edilizio. Confermati gli sconti del 70 e del 75% per i condomini fino a tutto il 2021.

Nella Manovra 2018 c’è anche la proroga del Bonus ristrutturazioni al 50% per tutto il 2018, al contrario di quanto si era detto all’inizio.
Il Fondo di garanzia per redditi bassi per le famiglie a basso reddito, che agisce sulla disponibilità di crediti. Viene aperto un fondo nazionale per concedere garanzie sui prestiti finalizzati alle operazioni di riqualificazione energetica, con dotazione 50 milioni all’anno tra il 2018 e il 2020. Il fondo verrà istituito perché c’è la necessità di sviluppare gli interventi sui condomini e per dare la possibilità di fare interventi di efficienza energetica alle famiglie a basso reddito.
Sismabonus per l’edilizia popolare, viene esteso anche agli ex Iacp: gli sconti per la messa in sicurezza saranno allargati anche a chi si occupa di edilizia popolare. Invece, il sismabonus non si può usare per i capannoni.
La cessione del credito vale, oltre che per le parti comuni in condominio, anche per le singole unità immobiliari. La novità riguarda la versione relativa agli incapienti (con cessione anche alle banche) ma anche quella dedicata agli altri contribuenti (senza possibilità di cederlo alle banche). Chi riceve la cessione del bonus può anche trasferirlo nuovamente ad altri.

Grande novità della Manovra 2018 è il Bonus Verde per giardini privati. Cos’è?? Per il 2017, valgono ancora le detrazioni senza le variazioni previste dalla Manovra 2018.

Per maggiori informazioni Contattaci!

fonte: www.ediltecnico.it

Articoli recenti