logo-toolbar Dott.ssa Eloisa Alessandra Luini - Notaio in Piacenza

Il Contratto di Società

Per dare vita ad una società come sopra accennato è necessario stipulare un contratto, con l'unica eccezione della Società a Responsabilità Limitata e della Società per Azioni che possono essere costituite anche per atto unilaterale, qualora abbiano un unico socio. A tal proposito è consigliabile rivolgersi al Notaio sin da subito, per valutare quale sia la forma di società che più si attagli alle esigenze della attività che si intende esercitare, ed alle proprie propensioni al rischio ed alla attività di impresa. Una volta sottoscritto il contratto di società davanti al Notaio, ed ottenuta la partita IVA, la società può essere iscritta al Registro Imprese di competenza, praticamente in tempo reale. L'impresa in un giorno, per quanto riguarda la costituzione di una società è già realtà. Un ulteriore risparmio di tempo si potrebbe avere se fosse consentito al Notaio non già semplicemente depositare telematicamente la pratica presso il Registro Imprese (ed attendere che l'ufficio evada la pratica), ma appunto già materialmente iscrivere direttamente la società nel registro stesso. Importante è notare che mentre una volta, per costituire una società erano necessari anche alcuni mesi, in quanto il controllo di omologa sullo statuto era affidato non al Notaio ma al Tribunale, che oberato di lavoro non riusciva a smaltire in tempo utile anche questo incombente, tali tempi si sono oggi ridotti ad un paio di giorni, e volendo anche ad un giorno soltanto, proprio grazie all'intervento del Notaio. Questa è vera semplificazione, non di facciata, di cui beneficia tutto il sistema, con costi totalmente a carico del Notariato.

Tipi di società

Quando ci si vuole associare con altri soggetti per dar vita ad una società, è necessario individuare, anche con l’ausilio del proprio notaio di fiducia, quale sia, sotto il profilo organizzativo, la forma più idonea di società, tenuto conto anche degli scopi che si intendono perseguire. Sotto l'aspetto organizzativo, le società si distinguono nei seguenti tipi:

 1. Società di persone
Esse comprendono: 
- le società semplici;
- le società in nome collettivo; 
- le società in accomandita semplice. 

 2. Società di capitali
Esse comprendono: 
- le società per azioni; 
- le società in accomandita per azioni; 
- le società a responsabilità limitata. 

Tutte le suddette società hanno scopo di lucro, cioè sono costituite al fine di conseguire degli utili che verranno successivamente ripartiti tra i soci.La scelta del tipo di società che si intende costituire è essenzialmente rimessa alla volontà delle parti che la pongono in essere: una sola limitazione è stabilita per le società aventi per oggetto l'esercizio di un'attività commerciale, le quali non possono assumere il tipo della società semplice. Esiste, inoltre, la possibilità di costituire ulteriori tipi di società nelle forme delle società cooperative e di mutua assicurazione aventi tutte scopo mutualistico. Esse, cioè, hanno lo scopo di fornire direttamente ai soci beni, servizi od occasioni di lavoro a condizioni più vantaggiose di quelle che i soci stessi otterrebbero sul mercato. Alle società cooperative si applicano, in quanto compatibili, le norme della società per azioni o, quando l'atto costitutivo lo preveda, sempre che ne sussistano le condizioni di legge, ovvero nei casi di legge, quelle delle società a responsabilità limitata. Le società di mutua assicurazione sono regolate dalle norme stabilite per le società cooperative, in quanto compatibili. Infine, tutte le società, tranne le società semplici, possono avere uno scopo consortile, cioè quello di coordinare le attività economiche con oggetto analogo od affine di più imprenditori o lo svolgimento di determinate fasi delle rispettive imprese.

Pec

Tutte le società devono per l'iscrizione al Registro Imprese dotarsi di una casella di Posta Elettronica Certificata.
Tale casella ha la stessa validità legale di una "raccomandata" tradizionale cartacea. L'indirizzo di PEC viene fornito automaticamente da noi, attraverso una convenzione con Poste Italiane. L'impresa in altre parole non dovrà pensare a nulla, ma svolgeremo tutto autnomamente noi.